COMMUNIO PRO-INDIVISO

DELLA COMUNIONE (COD. CIV. L. III TITOLO VII)

Nel Codice Civile italiano, il Libro III sulla PROPRIETA’ disciplina nel Titolo VII l’istituto DELLA COMUNIONE di un bene e i diritti di coloro che ne sono i comunisti, cioè di coloro che sono proprietari di una quota dell’intero bene.

UN’OPERA CONDIVISA PER QUOTE VARIABILI

Il neon « Communio pro indiviso » (2022) di Anna Scalfi Eghenter è un’opera condivisa tra più collezionisti che posseggono quote variabili degli elementi quadri di cui è costituita, e come tale ogni proprietario dell’opera indivisa ne è definito « comunista », come scrive l’opera nel suo intero.

Ogni quadro sancisce la titolarità di una porzione dell’opera, e ogni collezionista può acquisire più unità di neon, che nell’insieme costituiranno la corrispondente percentuale di proprietà dell’intero bene in comunione « Communio pro indiviso » (2022).

L’opera « Communio pro indiviso » (2022) viene esposta nella sua interezza. La porzione in possesso del titolare del neon non costituisce un segmento indipendente dell’opera, ma definisce una percentuale dell’unità indivisa.

L’opera « Communio pro indiviso » (2022) è costituita da 285 elementi di neon rosso in cristallo sagomato a saldatura creando un quadro 14×9,5x3cm.

Le porzioni dell’opera vengono acquisite in prevendita per consentire la produzione e l’esposizione di « Communio pro indiviso » in un prestigioso museo europeo tra l’autunno 2023 e la primavera 2024, e una volta disallestiti i pezzi siano poi spediti a ogni collezionista proprietario, in quanto comunista titolare di una percentuale dell’opera. Ogni collezionista con l’acquisto di un quadro neon accetta di concederlo in prestito nelle occasioni in cui l’intera opera verrà esposta al pubblico, unitamente agli altri pezzi realizzati e venduti.

READ MORE

Anticipazioni delle informazioni successive all’acquisto online:

L’opera “Communio pro indiviso” 2022 è costituita da 285 pezzi unici + PA Con la spedizione del neon a ogni collezionista verra’ fornito trasformatore, supporto, assistenza, garanzia, e con costo a parte un eventuale allestimento dedicato sul posto con tecnico specialista. Il trasformatore e la cassa in legno per il trasporto internazionale verranno adattati a seconda del numero di quadri neon acquisiti.

Ogni porzione di neon sarà intestata al collezionista corrispondente al nominativo lasciato nel form di acquisto, secondo i recapiti di reperibilità presenti. I contatti dei collezionisti proprietari sono conservati dall’artista nel rispetto della disciplina vigente nell’Unione europea, inclusa quella sulla protezione dei dati personali, e forniti ai musei per la richiesta di prestito per l’esposizione dell’opera.

Al quadro viene attribuito il codice unico con cui viene archiviato. Il codice resterà tale anche in caso di successiva cessione del bene. La cessione dell’elemento determina il trasferimento della rispettiva quota proprietaria di opera indivisa e deve essere comunicata nelle modalità che saranno indicate nel contratto.

Previa firma del contratto e pagamento del corrispettivo, sarà effettuata la consegna del quadro. Con la consegna del quadro verrà consegnata altresì l’autentica firmata, in attesa della quale la ricevuta vale in sostituzione. Verrà chiesta conferma se si desidera appaia il proprio nominativo di proprietario in didascalia dell’opera esposta, o mantenuto riservato. La non disponibilità del quadro, per perdita o distruzione fa decadere i diritti di proprietà e autorizza l’artista alla riproduzione del pezzo. L’opera esiste e può essere esposta nella sua totalità.

PER ESSERE COMUNISTA DELL’OPERA IN COMUNIONE

Communio pro-indiviso (2022) / Anna Scalfi Eghenter

CARACTÉRISTIQUES TECHNIQUES POUR CHAQUE TABLEAU :  
LAMPE élément en fil de néon
DIMENSIONS 14 x 3 x 9,5 cm avec approximation artisanale
MATÉRIAU tubes d’éclairage à cathode froide en verre de cristal formé à la main, diamètre 15 mm, technique de soudage avec feuillure réalisée dans les ateliers ‘Neon Lauro 1956’.
COULEUR transparent lumineux rouge
LUMINOSITÉ d’un élément : 400 bougies par mètre carré
ACCESSOIRES nécessaires à l’installation, supports, couvercles d’électrodes en verre isolant, câbles A.T.
TRANSFORMATEUR de puissance adéquate par rapport au nombre d’éléments acquis
SOLUTION pour usage intérieur/extérieur
MANUEL pour l’installation, l’utilisation et l’entretien
CERTIFICAT d’authentification
EMBALLAGE caisse en bois sur mesure adaptée au transport international, en fonction du nombre d’éléments acquis

2,500.00

Catégorie :

For more information contact info@annissima.com